Meat free monday – Risotto allo zafferano con pere e gorgonzola

Cosa c’è di più versatile e confortevole dei risotti? A casa Carnaldi il risotto va fortissimo, io ho ereditato la mia passione da mia madre, cuoca ben più creativa di me, e poi ho contagiato il mio fidanzato, ehm, marito. Ecco quindi una delle coccole delle nostre serate, improvvisato venerdì sera con quello che c’era sottomano e perfetto per essere inserito nella rubrica delle ricette vegeteriane del lunedì.

10948864_1037780339581901_462626184_nIngredienti per 2 persone: 150 g di riso, una pera, 80 g di gorgonzola, vino bianco, uno scalogno piccolo, zafferano, olio e sale.

Tritare lo scalogno, farlo appassire con un filo d’olio e nel mentre preparare il brodo mettendo in infusione lo zafferano in un pentolino di acqua bollente. Tostare il riso con lo scalogno, sfumare con il vino bianco, regolare di sale, aggiungere un mestolo di brodo e lasciar cuocere aggiungendo altro liquido man mano che si asciuga. Aggiungere le fettine di pera fine cottura e mantecare con il gorgonzola tagliato a dadini. Impiattare e godersi la serata.

2 commenti
  1. Mmmh! Sai che l’ho sempre fatto con pere e gorgonzola? Devo proprio aggiungere lo zafferano! Per variare! 🙂 buona giornata!

    • Anche io, stavolta avevo sottomano lo zafferano e ho provato, fammi sapere se ti convince 🙂 Un bacio!

Lascia un commento